Stan Larkin, Il Ragazzo Sopravvissuto Per Un Anno Intero Senza Il Cuore!

2177

Il nostro corpo è un insieme di apparati e sistemi in equilibrio fra loro. Un ammasso di materia organica, una perfetta macchina guidata dal cervello ma c’è un organo di fondamentale importanza: il cuore.

Senza di esso non potremo vivere. Il sangue non verrebbe pompato in tutto il corpo e se non dovesse arrivare al cervello avremo serie complicazioni da affrontare in futuro. Ma c’è qualcuno che è riuscito a farne a meno per un anno intero.Schermata 2016-07-29 alle 14.40.07

Sarà un alieno? Magari sarà un Ironman? O è magari solo un umano molto fortunato a cui deve dare tutto alla scienza e alla medicina. Infatti, Stan Larkin, un giovane statunitense, era aggetto da una cardiomiopatia genetica.

Ovvero un cattivo funzionamento al cuore che sarebbe peggiorato col passare del tempo. Ciò ha spinto vari ricercatori e medici su come il ragazzo avrebbe potuto sopravvivere anche senza il cuore.

L’organo è stato sostituito con un SynCardia Freedom Portable. Uno speciale zainetto che riusciva a svolgere i compiti fondamentali del cuore in totale autonomia. Stessa operazione svoltasi per il fratello affetto dalla stessa malattia.

Stan, dopo un anno di utilizzo del SynCardia, gli è stato trapiantato un c
uore
del tutto nuovo: una nuova vista per iniziare per Stan! Buona fortuna.